DIFA COOPER SPA società con unico socio, con sede legale in Via Milano 160, a Caronno Pertusella (VA) 21042, Numero di Iscrizione alla Camera di Commercio di Varese, P.Iva e Codice Fiscale No. 00334560125, R.E.A. (VA) 129020, Capitale Sociale pari a Euro 750.000 i.v., società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Industrial Farmacéutica Cantabria S.A., Pec: difacooper@pec.it (“CLABS DIFA COOPER”), è titolare del sito www.ureal.it (“Sito”) e promuove la vendita di prodotti sul Sito.
Ogni attività di accesso e utilizzo del Sito comporta e costituisce accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali (“CG”).
I.CONDIZIONI GENERALI D’USO
L’Utente, inteso come colui che effettua la navigazione nel Sito, è tenuto al rispetto delle presenti condizioni di utilizzo. L’Utente, accedendo al Sito, dichiara in forma implicita di essere maggiorenne e di non violare le norme di legge in vigore. La lingua del Sito è l’Italiano. Le condizioni di utilizzo sono disciplinate dalle norme della Legge Italiana. L’Utente può navigare sul Sito come Utente registrato, registrando la propria e-mail nella sezione dedicata del Sito, o come Utente non registrato.
Modifiche
CLABS DIFA COOPER ha il diritto di modificare le condizioni di utilizzo del Sito in qualunque momento, così come potrà modificare il Sito e i contenuti messi a disposizione dallo stesso. Gli Utenti sono pertanto tenuti a prenderne costantemente visione.
Contenuto del sito
Il Sito offre ai propri utenti informazioni circa la nutrizione clinica e alcune problematiche legate all’alimentazione. Benché tali informazioni derivino dalla letteratura scientifica, siano verificate da figure professionali specializzate e vengano costantemente aggiornate, CLABS DIFA COOPER non può offrire garanzia sulla loro correttezza, completezza ed esaustività, e non può esserne considerata responsabile. I contenuti disponibili nel Sito non sostituiscono il consulto con medici o professionisti abilitati.
Il Sito offre la possibilità di collegarsi, tramite link, ad altri siti presenti sul web, allo scopo di facilitare l’Utente nella sua navigazione CLABS DIFA COOPER in ogni caso non è responsabile dei contenuti pubblicati in siti di terzi raggiunti tramite collegamenti ipertestuali dal Sito.
CLABS DIFA COOPER informa che il Sito è stato realizzato con aggiornati standard informatici, ma potrebbe in alcuni casi non essere accessibile né compatibile né al riparo da errori o virus. Potrebbe inoltre non essere accessibile per eventi indipendenti dalla volontà di CLABS DIFA COOPER o per motivi dovuti a manutenzione e controllo.
Utilizzo delle informazioni e dei materiali
Il Sito e tutti i suoi contenuti sono finalizzati ad un uso personale e non commerciale.
È vietato scaricare, copiare, riprodurre, modificare, tradurre, pubblicare, adattare, trasferire, in tutto o in parte, i contenuti del presente sito web, così come ogni tipo di sfruttamento. È permesso scaricare e copiare informazioni per il solo uso personale, nel rispetto dei diritti d’autore e delle altre limitazioni d’uso.
La diffusione attraverso altri siti web, la rete internet o altri canali di comunicazione è proibita senza preventiva autorizzazione scritta da parte di CLABS DIFA COOPER
Tutti i contenuti del Sito sono di proprietà di CLABS DIFA COOPER.
II.CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
I prodotti acquistati attraverso il Sito sono venduti da CLABS DIFA COOPER che è altresì Titolare del Sito. Per i dati societari e di contatto si rimanda all’intestazione delle presenti Condizioni Generali.
1. DISPOSIZIONI GENERALI
I prodotti ordinati sul Sito (“Prodotti”) potranno essere spediti esclusivamente in Italia, San Marino e Stato del Vaticano.
La vendita dei Prodotti è destinata esclusivamente a favore di consumatori, così come definiti dal Decreto Legislativo n.206/2005 (“Codice del Consumo”), e per tale intendendosi: “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (di seguito indicati come “Clienti”).
CLABS DIFA COOPER si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dai consumatori.
Ciascun ordine richiede l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Uso e Vendita. Con l’invio dell’ordine, pertanto, il Cliente dichiara di aver letto le CG disponibili sul Sito e di accettarle integralmente.
CLABS DIFA COOPER potrà modificare, senza alcun preavviso, le presenti CG. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito.
2. PRODOTTI: INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’
2.1 Le informazioni relative ai Prodotti sono riportate sul Sito, attraverso contenuti testuali e fotografici che hanno lo scopo di presentare i Prodotti per la vendita. Poiché gli aspetti cromatici possono non rappresentare con assoluta fedeltà il Prodotto reale, anche per effetto del browser o del monitor utilizzati dal Cliente, CLABS DIFA COOPER, per questi aspetti, non garantisce l’assoluta coincidenza tra l’immagine presente sul Sito ed il Prodotto reale.
2.2 La disponibilità o non disponibilità dei Prodotti è indicata sul Sito. La vendita dei Prodotti è soggetta alla disponibilità presente sul Sito, e non sarà possibile procedere all’acquisto di Prodotti presentati come non disponibili sul Sito
2.3 Qualora, per una qualsiasi ragione, i Prodotti già ordinati dal Cliente risultassero essere non disponibili alla vendita, CLABS DIFA COOPER procederà ad avvisare tempestivamente il Cliente e a rimborsare, in favore del Cliente, ogni somma eventualmente già pagata, e non sussisterà, per CLABS DIFA COOPER, l’obbligo di consegna della merce ordinata.
2.4 CLABS DIFA COOPER si riserva il diritto di modificare le informazioni relative a ciascun Prodotto, l’assortimento dei Prodotti presenti sul Sito e la loro disponibilità in qualsiasi momento e senza preavviso.
3. PREZZO
3.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili (compresa l’IVA, la cui aliquota è determinata in relazione alla tipologia di Prodotto). I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna, che verranno evidenziate nella pagina di conferma dell’ordine, prima del definitivo inoltro dello stesso da parte del Cliente a CLABS DIFA COOPER.
3.2 Gli ordini saranno fatturati in Euro. La somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul conto Paypal del Cliente può variare poiché basata su regimi di cambio a fluttuazione e sulle commissioni bancarie così come le spese del bonifico sono a carico del Cliente. Si invitano i Clienti a contattare il proprio istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sulle commissioni bancarie relative alla propria transazione o su eventuali tassi di cambio, laddove applicabili.
3.3 CLABS DIFA COOPER si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti e le spese di gestione e di spedizione in qualsiasi momento e senza preavviso.
4. ORDINI
4.1 Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito inserendoli nel “Carrello”. In qualsiasi momento, il Cliente può visualizzare il riepilogo dei Prodotti che ha selezionato cliccando su “Visualizza Carrello” ed eventualmente modificare il proprio ordine, oppure procedere con l’acquisto cliccando sul tasto “Checkout”.
4.2 Cliccando sul tasto “Checkout”, il Cliente verrà indirizzato in una pagina di riepilogo dell’ordine, dove troverà i dettagli dei prodotti selezionati ed il relativo prezzo e le spese di spedizione, e dove verranno richieste informazioni personali del Cliente per il completamento dell’ordine:
- Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito tramite, potrà concludere l’ordine inserendo le proprie credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password) cliccando su “Sei già un cliente? Clicca qui per effettuare il login”.
- Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente registrato, potrà concludere l’ordine procedendo alla sezione Fatturazione & spedizione e inserendo nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’acquisto. Il Cliente, prima di procedere con l’ordine, potrà creare un account flaggando la casella “Crea un account” nel form. Per procedere con l’ordine verranno richiesti:
– Dettagli di fatturazione
– Informazioni di spedizione (se diverso)
– Eventuali note (opzionale)
– Informazioni sul pagamento (modalità di pagamento selezionata)
4.2 Una volta salvate tutte le informazioni richieste, il Cliente deve selezionare la modalità di pagamento che desidera utilizzare per saldare l’ordine. Il Cliente deve prendere visione e accettare le presenti CG flaggando l’apposita casella e cliccare “PROCEDI ALL’ORDINE” per confermare definitivamente l’ordine e procedere al pagamento.
4.3 Il Cliente può saldare i suoi acquisti scegliendo tra le seguenti modalità di pagamento accettate:
- Paypal
- Carta di Credito (modalità in corso di attivazione alla data delle presenti CG)
- Bonifico
- Gpay
4.4 In caso di pagamento mediante PayPal, il Cliente sarà trasferito sulla pagina di pagamento predisposta da PayPal, dove, utilizzando le credenziali del proprio conto PayPal, potrà portare a termine la procedura di pagamento. La trasmissione delle credenziali del cliente avverrà attraverso protocolli di trasmissione crittografati con sistema SSL (SecureSocketLayer), direttamente sulla pagina predisposta da PayPal, e tali dati non saranno accessibili a CLABS DIFA COOPER. L’addebito dell’importo verrà effettuato al momento dell’evasione dell’ordine.
4.5 In caso di pagamento mediante la carta di credito, il Cliente sarà trasferito su un Sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente al provider, che si occupa dei pagamenti elettronici per conto di CLABS DIFA COOPER. La trasmissione di tali dati avverrà attraverso protocolli di trasmissione crittografati con sistema SSL (SecureSocketLayer), e tali dati non saranno accessibili a CLABS DIFA COOPER.
4.6 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, sarà necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario usando l’ID dell’ordine come causale, che comparirà a schermo. Verrà richiesto, inoltre di inviare via mail all’indirizzo comunicazione@difacooper.com copia della contabile del bonifico. Si segnala che l’ordine non verrà spedito fino alla ricezione da parte di CLABS DIFA COOPER della contabile del bonifico.
4.7 Cliccando sul bottone “Acquista con GPay” il Cliente potrà selezionare la carta di credito con cui pagare direttamente dall’interfaccia di Google Pay, scegliendo tra le carte presenti nel proprio wallet personale.
4.8 Non appena il pagamento viene convalidato, l’ordine è registrato e diventa irrevocabile, fatto salvo il diritto di recesso (le cui modalità sono descritte nell’art. 8 che segue).
4.9 Il ricevimento dell’ordine non impegna CLABS DIFA COOPER fino a quando la stessa non abbia espressamente accettato l’ordine stesso tramite e-mail di Conferma Evasione dell’Ordine. Si precisa che all’atto della ricezione dell’ordine inviato dal Cliente, il sistema invierà automaticamente una mail di riscontro riepilogativa dell’ordine ricevuto, la quale non deve intendersi come formale accettazione dello stesso. L’e-mail in essere ha solo scopo informativo. CLABS DIFA COOPER declina ogni responsabilità in caso di errore nell’inserimento dell’indirizzo e-mail o, più in generale, in caso di mancata ricezione del riepilogo dell’ordine.
4.10 CLABS DIFA COOPER, con successiva e-mail di evasione dell’ordine confermerà e accetterà formalmente l’ordine ricevuto con le indicazioni necessarie per tracciare la spedizione. Il Cliente attribuisce espressamente a CLABS DIFA COOPER la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta. CLABS DIFA COOPER si riserva il diritto insindacabile di accettare o meno l’ordine di acquisto inoltrato dal Cliente. Resta inteso che l’esecuzione dell’ordine è subordinata all’effettiva disponibilità dei Prodotti. In caso di mancanza di disponibilità del Prodotto e/o in caso di mancata accettazione dell’ordine CLABS DIFA COOPER, provvederà ad informare tempestivamente il Cliente ed a rimborsare lo stesso qualora sia già stato effettuato il pagamento. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad altro indennizzo o risarcimento. Non saranno accettati ordini trasmessi da soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età.
4.11 In caso di mancata ricezione della e-mail di ricezione dell’ordine o della e-mail di evasione dell’ordine, o in caso di domande inerenti ordini precedenti, il Cliente può sempre contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo all’indirizzo e-mail: comunicazione@difacooper.com o agli ulteriori contatti pubblicati sul Sito.
5. SPEDIZIONE
5.1 I tempi di consegna, indicativi e non vincolanti, salvo imprevisti, sono mediamente 4/5 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo a quello di convalida dell’ordine e fino a 10 giorni lavorativi. Si intendono giorni lavorativi tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì, inclusi, quindi con esclusione del sabato e della domenica e di eventuali giorni festivi infrasettimanali. CLABS DIFA COOPER si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di convalida dell’ordine.
6. VERIFICA DEI PRODOTTI
6.1 La merce viaggia a rischio di CLABS DIFA COOPER. Il rischio si trasferirà sul Cliente all’atto della consegna della merce al destinatario da parte del vettore incaricato da CLABS DIFA COOPER della spedizione.
6.2 Il Cliente (o il soggetto dallo stesso delegato per il ritiro della merce) è tenuto a controllare al momento della consegna della merce da parte del corriere che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sul documento di consegna e che l’imballaggio e la confezione siano integri, non aperti o danneggiati o alterati in alcuna maniera.
6.3 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione/riserva sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere senza riserve, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine. Nel caso non venga richiesta la firma del documento di consegna, il Cliente dovrà segnalare tali vizi nel termine e con le modalità indicate al paragrafo che segue.
6.4 Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (ad esempio: vizi attinenti all’integrità fisica dei prodotti all’interno della confezione, alla mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 1 giorno lavorativo dalla data di ricevimento, contattando il Servizio Clienti CLABS DIFA COOPER alla mail: comunicazione@difacooper.com e corredando la contestazione con documentazione fotografica.
7. Garanzia Legale di conformità E ASSISTENZA
7.1 I prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai Clienti che sono consumatori. È possibile richiedere maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale, contattando il nostro Servizio Clienti.
7.2 La Garanzia Legale copre qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesta entro due anni da tale momento. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei (26) mesi dalla consegna del bene.
7.3 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire prova dell’acquisto e della consegna del prodotto. E’ opportuno, pertanto, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e della consegna.
7.4 In caso di difetto di conformità il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, il ripristino, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del contratto, in conformità alla normativa applicabile. Il Cliente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L’onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.
7.5 La garanzia legale non copre i difetti causati da negligenza, uso o manipolazione impropria e/o utilizzo non conforme alle istruzioni d’uso, né i danni da normale usura di materiali o prodotti deperibili per loro natura. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.
8. RECESSO
8.1 Ai sensi del Codice del Consumo il Cliente, in qualità di “consumatore”, ha diritto a recedere dall’ordine effettuato, senza penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il Prodotto ordinato. Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico contratto di vendita.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare CLABS DIFA COOPER, della sua decisione di recedere dal contratto tramite qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso, attraverso una delle seguenti modalità:
lettera inviata per posta a Difa Cooper Spa, Via Milano 160, 21042 Caronno Pertusella (VA)
contattando il servizio clienti alla mail: comunicazione@difacooper.com.
A tal fine il Cliente può anche utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, compilandolo in cartaceo o elettronicamente, di seguito riportato:
B. Modulo di recesso tipo – ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h)
Spett.le Difa Cooper Spa Via Milano 160 21042 Caronno Pertusella Mail: comunicazione@difacooper.com
Con la presente il/la sottoscritto/a_______ notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni_____ ordinato il ______ ricevuto il ________ Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore Firma del/dei consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) Data |
Al ricevimento della richiesta, CLABS DIFA COOPER confermerà il ricevimento della richiesta inviando un’e-mail al Cliente.
8.3 Al fine di ottenere il rimborso, il Cliente deve rispedire, a proprie spese, il/i Prodotto/i nell’imballaggio originario, entro e non oltre il termine di quattordici (14) giorni dalla comunicazione della sua decisione di effettuare il recesso, al seguente indirizzo: Difa Cooper Spa – via Milano 160 – 21042 Caronno Pertusella (VA).
8.4 CLABS provvederà a rimborsare il Cliente l’importo pagato per i soli Prodotti oggetto di recesso entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. CLABS DIFA COOPER si riserva il diritto di differire il rimborso fino alla restituzione del/i Prodotto/i. Le spese di spedizione iniziali sono incluse, mentre le spese per la restituzione restano a carico del Cliente
8.5 Tutti i Prodotti per i quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria, quali riferimenti d’ordine, documenti di trasporto e quant’altro. Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai beni aperti dopo la consegna che non si prestano ad essere restituiti per ragioni connesse all’igiene e alla protezione della salute.
8.6 In caso di decadenza del diritto di recesso e comunque qualora il Cliente non rispetti, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso, il contratto di vendita resterà valido ed efficace e CLABS DIFA COOPER provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Cliente, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1 I marchi, i nomi, i contenuti testuali e grafici, le illustrazioni e le immagini riprodotte sul Sito non possono essere utilizzati se non in ambito esclusivamente privato. Ogni riproduzione totale o parziale del Sito è severamente vietata, e dall’accesso al Sito o dall’acquisto dei Prodotti non deriva nessun diritto sui contenuti e marchi riprodotti sul Sito stesso.
10. PRIVACY E DATI DEL CONSUMATORE
Per poter procedere alla registrazione e all’inoltro di eventuali ordini, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da CLABS DIFA COOPER in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Reg. 2016/679/UE – GDPR e al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione alla registrazione e a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito.
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti a CLABS DIFA COOPER durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti a CLABS DIFA COOPER.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy e alle informative pubblicate sul Sito.
11. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE.
Le presenti CG e l’acquisto di prodotti tramite il Sito saranno regolati dalla, e interpretati in base alla, legge italiana.
In caso di controversie relative al contratto d’acquisto dei prodotti o comunque in relazione alla procedura di acquisto sul Sito o in relazione alle presenti CG, il consumatore avrà sempre il diritto di adire il foro del proprio luogo di residenza o domicilio.
Il consumatore può ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr
19 dicembre 2023